Un viaggio all’interno del corpo umano al Corpus Museum in Olanda

by supporto

Il museo Corpus si trova un Olanda, nella cittadina di Oegstgeest, ed è una delle esperienze più incredibili che puoi fare nella vita.

Se ti trovi in Olanda non puoi non concederti un’avventura incredibile. Al Corpus Museum di Oegstgeest (Olanda meridionale), per un po’ puoi diventare un essere piccolissimo ed esplorare l’interno del corpo umano.




L’imperdibile viaggio attraverso il corpo umano

Il Corpus è collocato all’interno di un meraviglioso edificio – per metà vetro e per metà metallico – che raffigura la forma di una silhouette umana alta ben 35 metri. Può essere visitato sia dai bambini che dagli adulti, ed ha lo scopo di spiegare come funziona il cuore, cosa fanno i globuli rossi, come crescono i capelli o cosa succede all’interno del corpo quando si starnutisce.

Il museo è stato ideato dall’imprenditore olandese Harry Remmers con il sostegno del Ministero della Salute ed è stato inaugurato nel 2008. Un’esperienza immersiva con repliche su larga scala e con tutti i tipi di effetti sonori e visivi, per creare l’illusione di viaggiare attraverso l’organismo, dei piedi al cervello.




Come si svolgono le visite al museo Corpus?

Il Corpus si trova nella città di Oegstgeest, a nord dell’Aia, ed è il primissimo museo di biologia umana nel mondo. Attraverso una visita – che può variare da un’ora a tre ore – un tour sonoro spiega cosa succede nel corpo umano. Viene fatta una fermata per ogni piano e si parte dal tallone del piede fino ad uscire dalla bocca.

Le visite si svolgono in gruppi di massimo 16 persone e consentono ai visitatori di toccare, ascoltare e osservare cosa accade all’interno del corpo umano, con molteplici giochi e attività, nonché un film in 3D sulla fecondazione che viene proiettato nel “teatro dell’utero“.

Sia le audioguide che i pannelli esplicativi sono disponibili in diverse lingue, compreso l’italiano. A volte il museo include delle mostre temporanee. Uno dei suoi obiettivi è diffondere abitudini sane, motivo per il quale molte scuole lo visitano comunemente.




Il museo Corpus è uno dei posti più esclusivi al mondo

Quando potremo ritornare a viaggiare dovremo aggiungere il museo Corpus alla lista dei luoghi da vedere assolutamente, soprattutto in famiglia (è consigliato per bambini dagli 8 anni in su). Bisogna prenotare in anticipo perché è una meta davvero molto gettonata. Al momento, a causa della situazione pandemica, il museo è chiuso.

Il museo Corpus, nel suo normale orario, è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9:30 fino all’ultimo ingresso che è alle 15:00 nei giorni feriali e alle 17:00 nei fine settimana. L’ingresso costa circa 20 euro, a cui vanno aggiunti 7 euro se abbiamo bisogno di parcheggio

Se questo articolo ti è stato utile segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram



You may also like

Leave a Comment