Sintra è uno dei luoghi più suggestivi del Portogallo. È la cittadina dei castelli, con edifici particolarissimi ed atmosfera da fiaba. Un luogo a dir poco magico che sembra trasportare, chi vi si reca, in un’altra epoca ed in un altro mondo.
Ci sono tantissime cose da visitare a Sintra: gli edifici ed i palazzi più famosi, castelli e punti panoramici oltre a tante prelibatezze culinarie da non perdere. Ecco quindi cosa fare, cosa vedere ma anche cosa mangiare in questo speciale luogo del Portogallo.
Sintra: cosa vedere nella cittadina dei castelli
L’atmosfera di Sintra, che sembra essere quella delle fiabe anche grazie ai suoi numerosi splendidi castelli, deve essere vissuta appieno e per farlo bisogna visitare i luoghi caratteristici. Il Palacio Nacional è sicuramente la prima tappa e la più importante da visitare. Risale alla fine del 1300 ed i suoi camini conici sono il simbolo principale. Al suo interno si può vivere il regno di Guglielmo I, con decorazioni, merli e tanto altro, in stile gotico o portoghese.
La Quinta da Regaleira è un’altra tappa imperdibile, non molto distante dal Palacio Nacional. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO, la Quinta da Regaleira è un complesso di edifici immersi in un parco suggestivo e splendido da visitare. Alla fine del 1900, fu l’architetto italiano Luigi Manini a progettarlo. Al di là del palazzo che sorge al centro del parco, proprio nel verde si possono trovare fontane, grotte, laghi e piccoli fiumi.
Passiamo poi a vedere il Caminho de Santa Maria è un’ottima idea soprattutto per coloro che amano camminare e spostarsi. Si tratta di un lungo sentiero panoramico che parte dall’esterno della città e attraversa panorami mozzafiato fino ad arrivare alla zona centrale, in cui si vedranno i caratteristici castelli e gli edifici.
Gli amanti dei punti panoramici e della fotografia possono recarsi anche a Capela da Peninha, un punto alto e panoramico della città, che si raggiunge attraverso la N24, un’autostrada che offre dei panorami stupendi. Questo itinerario va bene soprattutto per chi viaggia con la macchina.
A Sintra è possibile visitare anche Il Convento dos Capuchos, qui si paga il biglietto d’ingresso che è possibile fare anche direttamente online.
Vediamo ora cosa mangiare a Sintra
Cosa mangiare a Sintra in Portogallo
Se ci si trova in Portogallo si deve mangiare cibo portoghese rinomato e prelibato. Fra i piatti della tradizione vi consigliamo il pasteis de bacalhau è certamente immancabile. Secondo un detto portoghese, esistono più modi di fare il merluzzo che giorni dell’anno ed infatti a Sintra si possono mangiare merluzzi in tanti modi. Si può gustare anche il bacalhau a bras, un piatto a base di merluzzo con cipolle, patatine fritte, olive e prezzemolo.
Chi ama il panino può degustare la francesinha, un piatto originale portoghese. Si tratta di un panino con molto formaggio che viene immerso in un sughetto delizioso.
Infine, soprattutto durante l’inverno, bisogna per forza mangiare il caldo verde, una zuppa a base di patate, cipolle e cavoli.
Gli amanti dei dolci possono finire il pasto mangiando le famose pastel de nata, dolce realizzato con pasta sfoglia, uova e un ripieno dolcissimo di crema cotta ad alte temperature che crea in superficie una crosticina ma dentro resta morbidissima.
Segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram