8 posti assolutamente da vedere nell’isola di Skye (Scozia)
Se stai programmando un viaggio in Scozia, uno dei posti assolutamente da vedere è assolutamente l’isola di Skye.
Ci sono molti posti spettacolari da vedere in Scozia, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e scenari surreali; uno di questi è la pittoresca isola di Skye. Bagnata dall’Oceano Atlantico Settentrionale e con coste molto frastagliate, l’isola si trova ubicata nella parte nord-occidentale del Paese.
Dunque, se stai cercando un luogo di interesse da inserire nel tuo itinerario di viaggio in Scozia, l’isola di Skye è esattamente quello che fa per te. A seguire ti proponiamo i luoghi più significativi del posto.
1.Portree
La meta più amata dai turisti di tutto il mondo è Portree, la capitale dell’isola, ubicata nel punto più occidentale della Scozia. Conta meno di 1000 abitanti ma è comunque la cittadina più grande dell’isola. Offre molti servizi tra cui hotel, bar, parchi, musei e ristoranti. Tuttavia, la sua principale attrattiva, è la baia di Lovely Muck, molto accogliente e ricca di bellissime case colorate.
2.Castello di Dunvegan
Uno dei più bei castelli da visitare in Scozia si trova proprio nell’isola di Skye. È il Castello di Dunvegan, famoso per aver dominato la parte nord dell’isola per circa otto anni. Oggi è una popolare attrazione che offre la possibilità di sperimentare in prima persona molte delle sale pubbliche o di vagare per i suoi vasti terreni boscosi.
È possibile organizzare una visita guidata al castello e ai giardini al costo di £ 14.
3.Old Man of Storr
Un’altra interessante escursione da fare nell’isola di Skye è l’iconica montagna Old Man of Storr, caratterizzata da una serie di rocce dalla forma appuntita.
Raggiungerete questa curiosa formazione rocciosa attraverso una passeggiata di circa 45 minuti. Nonostante il percorso si trovi in salita, il terreno è tranquillamente accessibile a tutti. Dall’alto i panorami hanno un fascino incomparabile, con suggestive vedute dell’oceano e delle valli.
4.Quiraing
Ci sono luoghi dove una volta arrivati si rimane senza parole per quanto sono incantevoli e suggestivi: è il caso del Quiraing, altopiano di origine vulcanica ubicato nella penisola di Trotternish.
Il percorso escursionistico si snoda lungo un sentiero molto agevole, lungo circa 7 km e con vedute spettacolari. L’altopiano è il posto ideale per concedersi un bel pic nic all’aria aperta.
5.Lago Coruisk
L’isola di Skye ci offre tantissime mete perfette per rilassarsi. Una di queste è il Lago Coruisk, un lago d’acqua dolce completamente circondato dalle spettacolari montagne Cuillin. L’escursione è accessibile solo a piedi o in alternativa via mare partecipando ad un tour in barca con partenza da Elgol, bellissimo villaggio di pescatori tra mare e monti.
Durante il giro in barca puoi ammirare le magnifiche bellezze delle montagne, mentre sulla terraferma ti attendono tanti sentieri di diverse difficoltà.
6.Neist Point
Se ti trovi nel punto più occidentale dell’isola di Skye non puoi non fare un salto a Neist Point e ammirare le straordinarie bellezze del suo faro abbandonato: il Lighthouse. Da qui si può contemplare uno dei tramonti più belli di tutta l’isola.
7.Brothers Point
Un’altra tappa imperdibile è il Brothers Point, piccolo promontorio situato sul lato est della penisola di Trotternish, accessibile percorrendo un sentiero di circa 3,5 km. Data la sua vicinanza con l’Old Man Of Storr il posto viene spesso sottovalutato. Ad ogni modo, ora che lo sai, includilo nella lista delle cose da vedere nell’isola di Skye.
La durata dell’escursione è di circa 60 minuti. Non di rado ci si imbatte in greggi di pecore o mandrie di mucche. Al termine della passeggiata si arriva in un’affascinante spiaggia caratterizzata da ciottoli colorati.
8.Claigan Coral Beach
Infine, nella lista di cose da vedere nell’isola di Skye, non possiamo non citare la bellissima Claigan Coral Beach. Di spiagge nell’isola ce ne sono tante, ma nessuna è speciale come questa. La particolarità del posto è la bianchissima spiaggia caratterizzata dal deposito di piccoli frammenti di corallo e conchiglie. Da qui si può ammirare una graziosa collina dalla quale si gode di un’ulteriore vista spettacolare.