Cosa sapere sulla famosa e autentica libreria Lello e Irmão di Porto? Ecco le informazioni più utili da tenere a mente.
Libreria Lello e Irmão è il nome che devi ricordare se ti trovi in vacanza a Porto. Caratterizzata da un’esuberante facciata in stile neogotico, viene fondata nel lontano 1906, nel centro storico della città, ed è stata recentemente restaurata.
Un gioiello di rara bellezza e dal valore inestimabile, che fa parlare di sé anche perché, si pensa, abbia ispirato l’autrice di Harry Potter. Ogni anno sono tanti i visitatori provenienti da ogni parte del mondo che rimangono letteralmente ammaliati dall’imponente scalinata in legno e dall’enorme soffitto in gesso dipinto. Ma non è tutto. Scopri tutti i dettagli nei passaggi successivi!
Caratteristiche
Considerata da molti una delle librerie più belle del mondo, la Libreria Lello e Irmão è un luogo da vivere con calma, prestando attenzione a ogni singolo dettaglio, a cominciare dalla facciata neogotica con alcuni particolari progressisti, tra cui bellissimi pannelli che rappresentano le figure dell’Arte e della Scienza.
Al suo interno, la sinuosa forma della scala rossa colpisce migliaia di visitatori che tutte le volte rimangono letteralmente incantati: sembra fatta di legno, ma in realtà è stata costruita in cemento armato. È illuminata da un’immensa vetrata, lunga otto metri e larga tre e mezzo
Gli scaffali decorati arrivano fino al soffitto e conferiscono alla libreria un’atmosfera unica. Una delle cose più originali è che ci sono busti di diversi autori tra i libri.
Dove si trova?
La Libreria Lello e Irmão si trova nel centro storico di Porto, in una piacevole via con molti negozi e punti di ristorazione, nei pressi dell’Università di Porto e a meno di mezzo chilometro dalla Torre dei Chierici. È anche vicina al Palácio da Bolsa.
L’indirizzo esatto è Rua das Carmelitas, 144, Porto, Portogallo
Come arrivare?
La libreria è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Le opzioni di trasporto in metropolitana sono due: Trindade e São Bento (Linea D). Ci si può arrivare anche con il tram prendendo la linea 22. Le linee di autobus che si fermano nelle vicinanze sono: 6, 20, 35, 37, 52 e 78.
Orari e costi
La Libreria Lello e Irmão è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
In passato l’ingresso era gratuito. Tuttavia, il posto è diventato così famoso che ad oggi è previsto il pagamento di una tariffa.
Il costo standard per l’ingresso è di 5 euro. La libreria garantisce il rimborso totale del biglietto nel caso in cui si acquisti un libro.