Il mercato di Maeklong

Il mercato di Maeklong è attraversato da una linea ferroviaria ed è una delle cose più sensazionali della Thailandia.



La Thailandia è un paese asiatico pieno di mercati; tra tutti, uno dei più particolari e originali è il Talad Rom Hooped che si trova nel quartiere di Maeklong e che nasce proprio su una rete ferroviaria. In realtà non tutta la fiera si trova sulla linea ferroviaria, ma solo una parte. La cosa più sorprendente è che ogni giorno, questo tratto di binario, viene realmente attraversato da un treno, e ciò accade per ben otto volte. Si, proprio così!

In pratica, quando la ferrovia ha iniziato a funzionare (circa 30 anni fa), i venditori avevano già le licenze pertinenti, quindi le autorità hanno deciso di consentire la coesistenza di entrambi. Ovviamente non c’è da preoccuparti dato che, l’addetto alla guida del locomotore, sa perfettamente quando giunge il momento di ridurre drasticamente la velocità del mezzo.

Curioso di scoprire altri dettagli sul mercato di Maeklong? Non ti resta che proseguire la lettura.




Storia e curiosità sul mercato di Maeklong

Il mercato di Maeklong è famoso in tutta la Thailandia (nonché in tutto il mondo), per essere attraversato da un treno. Il che significa che, ogni volta che il locomotore passa, i venditori devono ritirare le loro bancarelle.



La storia di questo mercato – unico nel suo genere – nasce dal momento in cui la ferrovia ha iniziato a svilupparsi nel paese. Il quartiere di Maeklong possedeva già il suo mercato; le autorità, invece di spostarlo, decisero di tenerlo supponendo che ad ogni passaggio del treno si dovesse raccogliere tutto.




Con il passare del tempo il mercato è diventato famoso e oggi è un luogo molto frequentato dai turisti che cercano a tutti i costi di vedere, registrare e fotografare un momento così curioso. Il treno passa proprio accanto alle bancarelle del mercato, fin quasi a sfiorarle. La cosa divertente è che tutto è molto ben controllato e, negli anni, non si sono mai verificati incidenti. Per fortuna.



Il mercato di Maeklong, in quanto tale, non è più speciale di tutti gli altri; è il passaggio del treno che lo rende unico al mondo! L’azione inizia con il bip di avvertimento del treno. Successivamente i mercanti hanno 5 minuti a disposizione per ritirare il tutto, quindi togliere le bancarelle, le tende da sole e avvertire i turisti curiosi di spostarsi.

Cosa si può trovare al mercato di Maeklong?

Come tutte le altre fiere thailandesi, il mercato di Maeklong propone i suoi prodotti locali – frutta, verdura, carne e pesce – e, da quando ha iniziato ad attirare turisti, anche qualche souvenir.



Orari del mercato e del passaggio del treno



Gli orari in cui è possibile vedere il passaggio del treno sono i seguenti:

Arrivi: 8.30, 11.10, 14.30 e 17.40

Partenze: 6.20, 9.00, 11.30 e 15.30

Il mercato si svolge dalle 7:00 alle 17:30 ed è aperto tutti i giorni della settimana.

Come arrivare al mercato di Maeklong da Bangkok?



Il modo migliore per arrivare al mercato di Maeklong da Bangkok è farlo noleggiando un minivan (pullman con autista). Ne parte uno ogni circa un’ora dalla stazione degli autobus di Bangkok.

Se la tua idea è quella di andare in treno la faccenda diventa un po’ più complicata (sconsigliamo vivamente quest’ultima opzione). Dovrai prendere il treno alla stazione di Wong Wian Yai e da lì andare a Mahachai. Successivamente dovrai attraversare il fiume fino a Ban Laem e prendere un altro treno che ti porterà al quartiere di Maeklong. Come puoi vedere, vale la pena andare in minivan.



595

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *