Quando si avvicinano le festività natalizie, una delle cose da fare è sicuramente andare a visitare i migliori mercatini di Natale. In Italia ce ne sono diversi molto famosi, ricchi di attrazioni e che vengono visitati da turisti provenienti da tutta l’Europa e non solo.
I mercatini di Natale più belli e famosi d’Italia sono davvero tanti e permettono di immergersi nella tradizione locale del Natale e godere fino in fondo dell’atmosfera natalizia. Scopriamoli insieme, che la magia del Natale abbia inizio!
Mercatini di Natale: quali vedere in Italia e cosa fare
In Italia c’è un’ampia scelta di mercatini di Natale da visitare, ogni regione ne ospita più di uno, dai quelli piccoli di paese a quelli più grandi nei capoluoghi di provincia. Ognuno di essi rispecchia le tradizioni del luogo offrendo a chi li visita prodotti tipici di genere alimentare a oggettistica realizzata a mano. Non potendoli visitare tutti ecco i mercatini di Natale in Italia da non perdere.
Mercatino di Natale di Merano
Il mercatino di Natale di Merano è ricco di alberi addobbati ed il mercato viene arricchito da tanti piccoli chalet in legno tutti illuminarti. Ci sono anche eventi dedicati alla famiglia e laboratori creativi per adulti e bambini. L’ideale è andare a Merano e restare qualche giorno per visitare la città e godere appieno della magia del Natale.
Dai mercatini di Natale di Merano potete portare a casa con voi i prodotti tipici della tradizione altoatesina, come lo Stollen e il Zolten, golosità imperdibili del periodo natalizio.
Mercatino di Natale di Aosta
Da non perdere anche il mercatino di Natale di Aosta, situato nei resti dell’anfiteatro Romano con la magnifica Porta Pretoria. Le Alpi piene di neve completano il quadro mentre si possono ammirare oggetti di artigianato locale realizzati con legno, ceramica, tessuti o gioielli.
Come per ogni mercatino degno di nota non mancano gli stand gastronomici che deliziano con prelibatezze tipiche del luogo come salumi e formaggi.
Mercatino di Natale di Verona
Imperdibile il mercatino di Natale di Verona, che inizia in Piazza Bra ed accompagna i visitatori con le sue numerose luci fino alla splendida Arena di Verona. Gli espositori di questo mercato sono oltre 60 e tantissimi arrivano dalla Germania, le casette in legno sono caratteristiche e ricche di prodotti tipici artigianali dal vetro, al legno alla ceramica.
Fra gli oggetti tipici tedeschi si possono acquistare giochi in legno, maglioni di lana, cappelli e pantofole in feltro.
Fra gli stand gastronomici si trova il panpepato, crauti, strudel e salsiccia di Norimberga.
Trovandovi a Verona ricordatevi di mangiare il Pandoro veronese, dato che questo è il suo luogo di nascita, accompagnato da del buon vino veneto.
Il mercatino di Natale di Verona chiude solitamente il 26 Dicembre.
Mercatino di Natale di Napoli
Il Mercato di Natale di Napoli, noto in tutto il mondo per i suoi presepi artigianali e per le statuette decorative che richiamano, con i soggetti scelti, quelli che sono stati gli accadimenti dell’anno in corso ed i volti più noti.
La via caratteristica in cui si trova questo mercato è via San Gregorio Armeno, dove le botteghe artigianali vi avvolgeranno per le loro bellezze anche a grandezza naturale.
Ovviamente a Napoli non vi sono montagne innevate tipiche del Natale, ma sul lungomare viene allestito un grande albero illuminato e dalle terrazze panoramiche potete avere la panoramica del golfo di Napoli e della città.
Passeggiando nel mercatino di Natale di Napoli odori e sapori non mancheranno ad accompagnarvi, grazie allo street food napoletano che vi permette di mangiare il cuoppo di pesce, di carne o di verdure, ma anche dolci tipici partenopei come la sfogliatella o il babà.