I luoghi da visitare per i fan di Harry Potter

12 luoghi da visitare per i fan di Harry Potter

Se sei un fan di Harry Potter devi assolutamente conoscere questi 12 posti e, magari, visitarne uno almeno una volta nella vita.

La stragrande maggioranza dei fan di Harry Potter ha cercato, a un certo punto, di sentirsi parte della saga. Una volta accettato il fatto che non riceveremo mai la lettera che ci renderà studenti di Hogwarts, non ci resta che cercare altri tipi di esperienze che ci avvicinino un po’ a una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose di tutti i tempi.

Il fenomeno mediatico è stato tale che negli ultimi anni, nel mondo, sono sorti diversi luoghi che potrebbero essere considerati “di pellegrinaggio” per tutti i fan di Harry Potter, poiché permettono di rivivere il magico mondo ricreato da J.K. Rowling.

Vi lasciamo l’elenco di 12 posti che, se amate Harry Potter, dovreste visitare almeno una volta nella vita (anche se non con la scopa).




 

1.The Wizarding World of Harry Potter, Orlando

È obbligatorio iniziare il nostro tour con questo incredibile parco divertimenti a tema Harry Potter, in Florida. All’interno del parco è possibile ammirare una piccola replica di una parte molto importante dell’universo di Harry Potter: il castello di Hogwarts e la città di Hogsmeade. Sono tante le attrazioni di cui potrai godere qui, tra cui spettacolari montagne russe che simulano il volo di un ippogrifo. L’attrazione principale, tuttavia, è un’altra montagna russa che ti porterà in un giro sulla scopa, subito dopo essere passato attraverso riproduzioni di luoghi mitici come l’Aula di Difesa contro le Arti Oscure e l’ufficio di Albus Silente, il preside di Hogwarts.

2.Warner Bros. Studio Tour, The Making of Harry Potter, Londra

Le porte di questo luogo che tutti i fan di Harry Potter dovrebbero poter visitare, sono state aperte nel 2012. L’attrazione da allora non ha smesso di ricevere turisti provenienti da ogni parte del mondo. Grazie a questo tour potrai visitare molte delle ambientazioni in cui sono state girate popolari scene della saga. La location comprende ben due set del film di Harry Potter, all’interno dei quali potrai apprezzare pezzi di costumi e oggetti di scena che riconoscerai immediatamente. Potrai perfino camminare attraverso la Foresta Proibita, goderti la Butter Beer e ottenere una collezione di confetti aromatizzati con i quali, sai, di dover stare molto attento.

 

 

3. Leadenhall Market, Londra

Londra è una città ricca di luoghi ideali per i fan di Harry Potter. Tra questi come non menzionare il Leadenhall Market, un mercato al coperto in stile vittoriano dove sono state girate alcune scene del primo film. La location perfetta per fare una delle passeggiate più affascinanti di tutta Londra e magari, gustare una ricca colazione tradizionale all’inglese.

4.Castello di Alnwick, Aln (Northumberland)

La residenza dei duchi di Northumberland, che si trova in Inghilterra nella cittadina di Aln, è stata l’ambientazione per le riprese di varie scene esterne della saga. Il castello di Alnwick (nel film castello di Hogwarts) lo riconoscerai immediatamente: è spettrale e ha quasi mille secoli, il che aumenta la magia che lo circonda.

 

5. Viadotto di Glenfinnan, Scozia

Non puoi definirti un vero fan di Harry Potter se non hai mai visitato il Viadotto di Glenfinnan, o quantomeno, averci fatto un pensiero. Si tratta di una delle location più famose di Harry Potter, oltre ad essere un luogo spettacolare da vedere, come d’altronde tutti i paesaggi scozzesi. Il viadotto si trova in una regione dell’altopiano scozzese, esattamente nella cittadina di Glenfinnan: qui potrai vedere passare uno dei quattro treni che circolano in una giornata, nonché scattare diverse foto ricordo da sotto il viadotto.

6.Elephant House, Edimburgo

Sempre in Scozia puoi visitare uno dei luoghi simboli della saga: L’Elephant House, la casa degli elefanti, un piccolo caffè situato nella capitale del paese dove J.K. Rowling ha scritto gran parte della storia del nostro mago.



7.Biblioteca Trinity College, Dublino

La biblioteca più famosa d’Irlanda è stata anche un’ambientazione molto importante in Harry Potter. Ovviamente stiamo parlando della biblioteca di Howgarts. Sicuramente più di un brivido ti invaderà mentre affronterai i suoi lunghi corridoi e i suoi alti soffitti che, appunto, sembrano presi da una storia di fantasia.

8.College of Wizardry, Czocha (Polonia)

Sebbene sia un’esperienza più esclusiva di tutte le precedenti, è comunque affascinante. Essere uno studente di Hogwarts è impossibile, va bene, ma questa iniziativa ti offre un’esperienza (quasi) simile. Per quattro giorni puoi immergerti nel castello di Czocha, in Polonia, provando (quasi) tutto ciò che significa essere un mago: frequentare corsi di pozioni, incontrare creature magiche, assistere a balli ambientati in questo universo …

9.Torneo di Quidditch

Non possiamo darti una location specifica poiché la verità è che, anche se può sembrare impossibile, negli ultimi anni il numero dei tornei di Quidditch, ovvero dello sport magico di Harry Potter, è aumentato a dismisura. Quindi ti invitiamo a fare un lavoro di ricerca: individuane uno vicino alla zona in cui vivi, lo troverai sicuramente. Una cosa è certa: quello che vivrai non ti lascerà indifferente.



10. Pudding Diagonal Cafè, (Barcelona)

Anche in Spagna possiamo godere della magia di Harry Potter. Al Pudding Diagonal Cafè ogni angolo è ispirato alla famosa saga. Il posto è costituito da tre piani pieni di dettagli magici: dagli stendardi delle case di Hogwarts appesi al soffitto a forma di bandiere, passando per gli scaffali pieni di libri e i gufi che decorano il luogo. Da non perdere.

 

11. Cattedrale di Durham

Un altro dei luoghi in cui sono state girate le scene di Hogwarts per i primi due film è la Cattedrale di Durham, che si trova nel nord-est dell’Inghilterra. Il Duomo, elevato nel 1903 in onore di San Cutberto e della Beata Vergine Maria, si presenta in stile romantico e offre una visuale senza precedenti dato che sorge su di una collina.



12. Zoo di Londra

Ricordi il momento in cui Harry Potter scopre di poter parlare ai serpenti? Ebbene, questa scena è stata girata nella casa dei rettili, allo zoo di Londra. Se sei un fan della saga e ti trovi nella capitale del Regno Unito, non puoi non fare un salto a questo straordinario zoo, talmente immenso che per visitarlo non basta una sola giornata.

 



2518

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *