Glamping in Italia: le migliori strutture per i tuoi campeggi di lusso

Prova il fascino del Glamping in Italia in una di queste strutture: lusso, benessere e relax sono assicurati!

Come indica il termine stesso, Glamping è la combinazione delle parole “glamour” e “campeggio”, insomma, un’interessante alternativa al classico campeggio con tenda. Questa una nuova tipologia di vacanza combina le caratteristiche di un campeggio con i comfort di un hotel. In pratica il Glamping offre tutte le virtù di un camping (bella vista, contatto con la natura, tranquillità, avventure), senza i suoi inconvenienti più tipici (zanzare, cattivo cibo, freddo, caldo eccessivo, ecc.). Grazie alle meraviglie naturali offerte dal nostro paese, il Glamping in Italia non ha nulla da invidiare a quello di tutto il resto del mondo.

Approfondimento sul Glamping in Italia




Da qualche anno si è sviluppato un nuovo trend di viaggio che ha coinvolto tutti i paesi del mondo, Italia compresa. Il Glamping, noto anche come campeggio di lusso o campeggio glamour, è quella vacanza green che hai sempre desiderato fare ma senza dover rinunciare a ogni comfort. In fin dei conti, allontanarsi dal rumore della città e trascorrere alcuni giorni di disconnessione in mezzo alla natura, è la cosa migliore che si possa fare ai giorni d’oggi.

Una delle cose che più ci manca quando andiamo in campeggio è il nostro letto. Godere di un buon materasso e di un cuscino fa la differenza tra campeggio e Glamping. Gli alloggi Glamping si impegnano a prendersi cura dell’ambiente e a sfruttare gli elementi della natura che li circondano. Con il Glamping in Italia anche tu puoi riconnetterti con la natura e vivere una vacanza rurale unica. Escursionismo, mountain bike, rafting, canoa, bird watching sono solo alcune delle attività di ecoturismo a cui puoi partecipare in qualità di ospite in uno dei tanti campeggi di lusso italiani.

Glamping in Italia: le strutture da non perdere

Sono tante le strutture Glamping sparse per tutta Italia. Proviamo a riassumere le più belle nei passaggi successivi.

1. Glamping Canonici di San Marco (VENETO)




Nel comune di Mirano, ad appena 24 km da Venezia, si trova una delle più belle strutture Glamping d’Italia, con alloggi dal design provenzale e di tendenza, in un ambiente privilegiato molto vicino al canale Taglio Novissimo. Questi graziosi residence sono totalmente arredati con soluzioni creative, ecologiche e sostenibili. Il posto ideale per godere di grande tranquillità e intimità e di un meraviglioso risveglio con il canto degli uccelli.

Qualche anno fa, in un articolo del famoso quotidiano britannico The Guardian, il Glamping Canonici di San Marco è stato inserito nella top ten dei migliori Glamping d’Europa. Un motivo in più per scegliere la struttura e trascorrere una rilassante vacanza circondati dalla natura. 



 

2. Glamping Delle Gorette (TOSCANA)

Se ti interessa fare Glamping in Italia potresti prendere in considerazione il Glamping Delle Gorette, una struttura di straordinaria bellezza situata nella cittadina di Marina di Cecina, in provincia di Livorno, a due passi dalla famosa spiaggia delle Gorette

All’interno delle tende Glamping troverai comodi letti, una zona giorno e un attento arredamento in stile chalet. Gli alloggi possono ospitare fino a 5 persone e sono perfetti per tutte quelle famiglie che vogliono godersi una vacanza a contatto profondo con la natura, ma senza per questo rinunciare ai comfort tipici di un hotel.

Il complesso è dotato di grande piscina con acquascivolo e di una più piccola con idromassaggio. Fra le altre cose, al Glamping delle Gorette si possono trovare anche una piscina per i più piccoli, un’area gioco bimbi e una biblioteca.






 

3. Atmosfera Bubble Glamping (BASILICATA)

Atmosfera Bubble Glamping si trova a Satriano di Lucania, in provincia di Potenza,  ad appena 30 minuti dal capoluogo della regione Basilicata. Ciò che principalmente colpisce di questo strepitoso e imperdibile Glamping è senza dubbio il lusso delle sue particolari camere, le Bubble Room, pensate principalmente per le coppie.

Si tratta di cupole trasparenti prodotte con materiali di altissima qualità, riscaldate e dotate di ogni comfort possibile e immaginabile (c’è persino la macchina del caffè). Hanno tutte un bagno privato e gli ambienti sono organizzati in stile contemporaneo. All’esterno di questi alloggi, ogni coppia, può usufruire di una personale vasca idromassaggio e di un angolo ristoro con tavolino e sedie.



La struttura sorge a stretto contatto con la natura, quindi, offre la possibilità di fare rigeneranti passeggiate a contatto l’ambiente. Volendo si possono organizzare anche delle avventurose escursioni al Parco Nazionale del Pollino, oppure all’Area Faunisica del Cervo. Gli amanti dei siti archeologici invece possono visitare la Torre di Satriano databile tra il IV e la fine del III sec. a.C.






 

4. Tiliguerta Glamping e Camping Village (SARDEGNA)

Situato nel comune di Muravera, nella parte Sud Est della Sardegna, a circa 55 km da Cagliari, questo sensazionale Glamping italiano ci consente di vivere delle esperienze a contatto con la natura senza paragoni, dalle escursioni in bicicletta alle passeggiate a cavallo, per citarne alcuni.

A Tiliguerta Glamping il nostro alloggio può essere un bungalow deluxe o una casa mobile, entrambi finemente arredati e, in alcuni casi, con vista mare. La struttura si trova in una posizione strategica, vicina sia alla spiagge che ai monti, pertanto è perfetta per tutti i gusti.






 

5. Camping Europa Silvella (LOMBARDIA)

Situato a pochi metri dal Lago di Garda nella piccola città di S. Felice del Benaco, in provincia di Brescia, il Camping Europa Silvella è uno dei migliori siti di Glamping in Italia. La struttura dispone di diverse sistemazioni di lusso, come la Tenda Coco Sweet Blu con terrazza coperta e aria condizionata che può ospitare fino a 4 persone.

A pochi km dalla struttura si trovano diverse attrazioni turistiche, come la Riserva Naturale Rocca di Manerba, con visuali mozzafiato. Consigliatissimo anche un salto a Gardone Riviera, dove visitare il famoso Vittoriale degli Italiani, la Tomba di Gabriele D’Annunzio, la Torre San Marco, il Museo II Divino Infante e il Lungolago D’Annunzio.

 

 



6. Shauri Glamping (SICILIA)

Continuiamo la nostra lista dei più bei Glamping in Italia facendo tappa in Sicilia, a Noto, in provincia di Siracusa. Dormire in una delle tende dello Shauri Glamping non ha prezzo: una vera e propria opportunità di vacanza ecologica, sostenibile e attenta all’ambiente. L’interno di queste meravigliose tende è decorato attraverso il riuso creativo degli oggetti, in vero stile rustico. 

La struttura si trova di fianco ad una collina, quindi dà la possibilità di scoprire diversi itinerari archeologici, oltre che godere di una vista spettacolare. A pochi km dallo Shauri Glamping si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, dal Lido di Noto a Marzamemi, passando per Caponegro e Portopalo.



 

7. The Lazy Olive (TOSCANA)

Il Glamping The Lazy Olive si trova totalmente immerso nel verde delle splendide colline senesi, nel comune di Asciano. La struttura è pronta ad accogliervi con formule d’alloggio 100% green, circondate da distese di uliveti rigeneranti.

L’interno delle tende è super accogliente, arredato con in stile rustico chic e dotato di tutto il necessario per godere del proprio soggiorno senza pensieri. La vacanza perfetta per chi vuole coniugare la tradizione e il calore di una casa rurale ai comfort di una stanza d’albergo.




2442

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *