Per aiutarti a pianificare al meglio il tuo viaggio a Ginevra abbiamo selezionato una guida delle attrazioni migliori da non perdere.
La Svizzera è un Paese con molte città interessanti da vedere. Oltre a Zurigo vale la pena prendere in considerazione una vacanza a Ginevra, città giovane, pulita e cosmopolita. Ci troviamo lungo le sponde del fiume Rodano e del Lago di Ginevra, a poca distanza dal confine francese.
Anche chiamata città della pace – visto che negli anni ha ospitato diversi congressi pacifisti – e capitale dell’orologeria, in quanto centro di produzione delle marche più lussuose come Rolex, Ginevra è una città dal clima mite che offre diverse attrazioni: ecco una selezione delle imprescindibili.
Quanti giorni servono per visitare Ginevra?
Per un tour completo della città occorrono almeno due giorni interi. Se viaggi nel fine settimana, tieni presente che la domenica gran parte dei monumenti sono chiusi.
Quando visitare Ginevra?
Per godere a pieno delle meraviglie naturali di Ginevra, dal suo lago ai numerosi parchi fioriti e fontane, l’ideale è organizzare un viaggio in primavera o in estate.
Cosa vedere a Ginevra?
Di seguito troverai la nostra selezione su cosa vedere a Ginevra.
Centro Storico
Passeggiare per le strade acciottolate del centro storico di Ginevra è sicuramente una delle cose più belle da fare. Per la gente del posto è la Vieille Ville (Città Vecchia), un quartiere costellato di incredibili gioielli architettonici, molti dei quali risalenti al XII e XVIII secolo.
Il centro storico, oltre ad essere ricco di storia e fascino, è un luogo molto accogliente con moderne caffetterie, negozi e ristoranti.
Piazza Bourg-de-Four
Un altro dei luoghi più importanti di Ginevra si trova nel cuore del centro storico. È la pittoresca Piazza Bourg-de-Four, risalente al Medioevo e famosa per ospitare il Palazzo di Giustizia. Acciottolata e con al centro una fontana d’acqua, questa piazza è la meta perfetta per fare un buon aperitivo o per concedersi qualche acquisto in uno dei tanti negozietti di antiquariato.
Jet d’eau (getto d’acqua)
A livello internazionale Ginevra è famosa soprattutto per il suo getto d’acqua che si erge dal Lago Lemano per 140 metri e che segna il punto esatto in cui il lago entra nel fiume Rodano. Il getto è visibile da vari punti della città tra cui i Bains des Paquis e il molo di Eaux Vives, uno dei quartieri più vivaci della città, anch’esso da non perdere.
Jardin Anglais
Una delle principali attrazioni turistiche di Ginevra è il Jardin Anglais, ben curato nei minimi dettagli. Il posto perfetto per godere di un po’ di pace lontano dal traffico.
All’interno è possibile ammirare una fontana risalente al XIX secolo, diversi monumenti e il famoso orologio di fiori, un vero orologio funzionante realizzato su un letto di fiori.
Cathédrale Saint-Pierre (Cattedrale di San Pietro)
La Cattedrale di San Pietro è uno degli edifici più imponenti della città. Sorprende non solo per le sue dimensioni, ma anche per la combinazioni di stili che lo caratterizzano, prevalentemente gotico e neoclassico.
La sua torre regala una bellissima vista di Ginevra dall’alto.
Palais des Nations (Palazzo delle Nazioni)
La seconda sede delle Nazioni Unite più importante dopo New York si trova a Ginevra e vale la pena ammirarla per quanto è affasciante e simbolica. Stiamo parlando di Palais des Nations, un enorme edificio completamente blindato situato nel Parco dell’Ariana.
Musée d’art et d’histoire (Museo di Arte e Storia)
Girando per la città potrebbe nascere il desiderio di visitare uno dei tanti musei di Ginevra. Il più grande è il Musée d’art et d’histoire, con collezioni organizzate per periodi, dalla preistoria al XXI secolo.
Il museo racconta come si è evoluta l’arte nel tempo attraverso alcune delle rappresentazioni più famose, come i dipinti di Monet, Cézanne, Renoir e Sisle.