Scopriamo le principali cose da vedere a Bodrum: dalle spiagge al patrimonio storico, ecco tutto ciò che rende unica questa cittadina turca.
Bodrum, nella costa sud ovest della Turchia, è una grande cittadina di pescatori molto affollata dal punto di vista turistico. I villeggianti, da sempre, ne apprezzano i paesaggi mozzafiato, il mare cristallino, ma anche il buon cibo e la cultura.
In questa città l’antico si mescola al moderno: l’offerta culturale, basata principalmente su tradizionali moschee, sembra convivere senza conflitti con la modernità e il lusso di yatch e discoteche.
Appena arrivati vi renderete subito conto che i luoghi da visitare a Bodrum sono davvero molti, ecco perché abbiamo pensato ad una piccola lista di cose da fare e da vedere assolutamente.
Le migliori cose da vedere a Bodrum e dintorni
Dai un’occhiata al nostro itinerario consigliato, ti aiuterà a programmare al meglio il tuo soggiorno a Bodrum.
Le spiagge
Nei pressi di Bodrum ci sono tantissime spiagge tra le più rinomate della Turchia. Le imperdibili sono: Kumbahçe Sahili, Bitez Beach, Hurma Sahili, Yahsi Beach e Aspat Beach.
La costa si trova in una posizione strategica: per la sua confluenza tra il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo presenta una flora con magnifici fondali, particolarmente adatta agli amanti delle immersioni.
Tra gli sport più praticati a Bodrum troviamo anche il surf, il windsurf e il kitesurf. In alcune spiagge del posto si ha anche la possibilità di vedere da vicino tanti nidi di tartarughe.
Il porto
Il porto di Bodrum è probabilmente uno dei luoghi turistici più frequentati della città, soprattutto per il gran numero di yatch di lusso che inevitabilmente attirano l’attenzione dei turisti.
Da qui è possibile partecipare a tante escursioni giornaliere, come la famosa crociera blu attorno alle baie di Bodrum.
La gastronomia
La gastronomia del posto è un mix di culture che hanno saputo convivere nel tempo, fino a fondersi.
Troverete in ogni angolo della città innumerevoli occasioni per “peccare di gola”, a partire dal buon pesce fresco fino ad arrivare al kebab, tipico piatto da provare per comprendere appieno la tradizione culinaria turca.
Ma non è tutto: nei banconi dei ristoranti troverete anche la feta e le olive nere, prodotti tipici della vicina Grecia.
L’artigianato
Nonostante non abbiano nulla a che vedere con il Grand Bazaar di Istanbul, Bodrum offre tanti mercati caratteristici dove acquistare alcuni dei souvenir più famosi della Turchia: tappeti, sandali e spezie sono solo alcuni esempi.
La storia
A livello culturale, una tappa obbligatoria, sono le Rovine del Mausoleo di Alicarnasso, risalenti al IV secolo a.C., una delle sette meraviglie del mondo. Si tratta di un imponente monumento funebre con in cima una quadriga di marmo, distrutto da un terremoto nel 1404.
Un altro punto di interesse culturale è l’Anfiteatro Greco, uno dei più antichi di tutto l’Oriente, oggi sede di molti spettacoli pubblici.
Infine il Museo di Archeologia Subacquea, allestito all’interno del castello di San Pietro di Alicarnasso, è una tappa che merita assolutamente una visita, con diversi punti panoramici su cui affacciarsi per godere di una meravigliosa vista su Bodrum.