Come usare internet in Cina senza restrizioni

by Daniele Di gioia

Stai organizzando il tuo viaggio in Cina ma non sai come usare internet quando ti troverai là, perché ti serve per lavoro o per fare le videochiamate ai familiari? Ecco una mini guida su come usare internet in Cina senza restrizioni.

Perché attivare una connessione VPN se vai in Cina

E’ doveroso prima di spiegarti come fare, far presente che il Great Firewall of China non permette agli utenti di accedere a internet in modo libero e aperto. Ovvero il governo cinese controlla la rete in entrata e in uscita col resto del modo, blocca alcuni siti Web e Social Network anche molto popolari e filtra le parole chiavi dai motori di ricerca.

Per questo motivo l’unica alternativa è l’uso di una VPN (ovvero una rete privata virtuale) che permette di navigare in modo più libero e ottenere accesso quasi illimitato a internet accedendo anche ai contenuti bloccati, ma proteggendo comunque il tuo traffico.



La VPN è legale in Cina?

Si, cominciamo col dire che utilizzare una VPN in Cina è legale, anche se le restrizioni sull’utilizzo sono severe e molti provider vengono bloccati. Funzionano però ancora quelle che si possono utilizzare legalmente, per esserlo dovrebbero fornire al governo cinese l’accesso backdoor, ma a questo punto non sono più VPN sicure al 100%. E’ anche vero che questa regola viene applicata alle società e non alle persone fisiche.

Utilizzare una VPN in Cina, se si va come visitatori, ha comunque il rischio che durante controlli casuali della rete da parte della polizia si accorgano che ne utilizzate una e vi venga richiesto di eliminare le app VPN dai vostri telefoni.



VPN gratuita o a pagamento in Cina?

Per aggirare le restrizioni imposte dalla Cina, i provider VPN devono utilizzare tecnologie e protocolli di crittografia particolari. Le VPN gratuite di solito non offrono queste funzionalità, i loro metodi sono una crittografia base e protocolli di connessione facili da rilevare dalla polizia internet cinese. Inoltre le connessioni gratuite spesso sono anche inaffidabili, cade la linea spesso e si è esposti a virus.

Per navigare in modo sicuro è importante che le VPN abbiano una funziona kill-switch che permette di mantenere non rilevabile la connessione che si sta utilizzando, oltre ad avere un supporto per i problemi dei loro clienti.

L’ideale per navigare in sicurezza è avvalersi di una VPN a pagamento per navigare se ti trovi in Cina.

Come utilizzare la VPN in Cina

L’uso della VPN in Cina non è difficile, importante che ne scegliate una che possa superare il Great Firewall cinese, come ad esempio la NordVPN. Questa app VPN ha oltre 5.500 server in 59 paesi in tutto il mondo, permette di scegliere il server più vicino al punto in cui ci si trova così da avere a disposizione la migliore velocità di navigazione possibile. Ha una crittografia avanza e protegge così i suoi clienti online e non ha problemi di privacy. NordVPN è anche consigliata dai maggiori esperti di tecnologia nel mondo.

Il procedimento per utilizzare la VPN in Cina è facile ed è il seguente:



  1. Scegliere la app VPN desiderata e scaricarla;
  2. Creare un account;
  3. Scegliere il paese dal quale si vuole far partire la connessione
  4. Cominciare a navigare.

Se hai scelto come VPN, NordVPN hai anche fino a 6 connessioni simultanee, questo significa che puoi proteggere più dispositivi contemporaneamente oltre ad utilizzare ad esempio il telefono e il laptop simultaneamente.

Conclusione

Concludendo possiamo affermare che per navigare nel web in Cina senza restrizioni l’unica possibilità è utilizzare una VPN ad alta crittografia e che abbia un buon supporto clienti in caso di problemi. Ricordiamo comunque che qualora la polizia internet cinese se ne accorga a causa di controlli sulla rete, potrebbe richiedervi di cancellare le app Social o altre che non sono ammesse sul territorio cinese.

Se questo articolo ti è stato utile segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram



You may also like

Leave a Comment