Come muoversi dagli aereoporti a Londra centro? Scopriamo insieme i collegamenti più semplici e comodi.
Londra è una delle città meglio collegate al mondo, nonché uno dei principali snodi di trasporto tra America, Europa e Asia. È servita da cinque aeroporti: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City Airport. Se stai programmando un viaggio a Londra, non perderti questa guida su come arrivare dagli aeroporti al centro città.
Heathrow
È l’aeroporto con il più alto traffico internazionale di passeggeri al mondo. È costituito da quattro terminali (T2, T3, T4 e T5), fisicamente separati e con ingressi indipendenti (tranne T2 e T3), ma interconnessi tra loro.
Ecco i mezzi di trasporto da Heathrow al centro di Londra:
- Heathrow Express: treno espresso tra Heathrow e la stazione di Paddington, sicuramente il modo più veloce (15 minuti) e comodo per raggiungere il centro, ma anche il più costoso. Il biglietto online costa 22 sterline, mentre se lo compri in treno 27. Il mezzo dispone di TV, wifi e aria condizionata.
- Heathrow Connect: questo treno fa lo stesso percorso fino a Paddington, ma fermandosi in tutte le stazioni lungo il percorso, quindi allunga il percorso tra i 30 ei 49 minuti. Il biglietto di sola andata per la stazione finale costa circa 10 sterline.
- Metropolitana: un’alternativa molto più economica è usare la metro soprannominata The Tube. Un biglietto singolo costa 6 sterline. Se hai una Oyster Card, il viaggio sarà più economico: tra le 3,10 e le 5,10 sterline (se è l’ora di punta).
- Autobus: c’è anche un servizio di autobus non-stop da Heathrow a Victoria Station. Tuttavia, questo viaggio dura tra i 55 minuti e un’ora e 15 minuti e il prezzo del biglietto è equivalente a 6 sterline, quindi la metropolitana continua ad essere l’opzione migliore.
Gatwick
Gatwick, il secondo aeroporto più grande di Londra, si trova a 46 km dal centro. Sebbene non abbia un collegamento con la metropolitana, ci sono numerose opzioni di trasporto per raggiungere il centro di Londra.
Il modo più veloce è utilizzare il Gatwick Express, una linea ferroviaria che collega l’aeroporto con Victoria Station in 30 minuti. Il prezzo di un biglietto di sola andata acquistato online è di 17,70 sterline.
Stansted
Situato nell’Essex, a circa 50 km a nord est di Londra, è il terzo aeroporto più trafficato di Londra. Come Gatwick, è collegato da treni e autobus al centro di Londra.
In particolare ci sono sono tre autobus da Stansted a Londra centro:
- Stansted Citylink: prezzo 8 sterline (solo andata) e 15 sterline (andata e ritorno), per King’s Cross St. Pancras. Durata: 1 ora e 25 minuti.
- Airport Bus Express: prezzo tra 7-12 sterline. Durata da 1 ora e 25 minuti a due ore (a seconda della destinazione finale).
- National Express: da 5-12 sterline. Durata di un’ora e 40 minuti, con 4 percorsi disponibili: per Victoria, Portman Square, Stratford e Bethnal Green.
Luton
In termini di traffico passeggeri, è il quarto aeroporto di Londra e, guarda caso, il quarto per distanza dal centro città: 56 km. Di dimensioni inferiori rispetto ai precedenti, anche Luton ha un servizio di treni e autobus per il centro di Londra.
Se desideri il comfort del treno, prendi in considerazione il servizio 24 ore su 24 del First Capital Connect o dei treni East Midlands.
Inoltre, da Luton è possibile utilizzare l’EasyBus e il National Express.
Disponibile anche l’autobus Terravision, che ha diverse fermate intermedie che possono essere utili, come Marble Arch o Baker Street, prima di arrivare alla stazione degli autobus Victory. Il biglietto costa 10 sterline e il viaggio dura un’ora e 20 minuti.
Aeroporto di London City
Infine, il London City Airport è il quinto aeroporto londinese per traffico passeggeri, ma allo stesso tempo è il più centrale di tutti, poiché si trova a circa 15 chilometri dalla capitale britannica. Viene utilizzato principalmente dai viaggiatori d’affari e nelle sue strutture non operano compagnie aeree low cost.
L’unico collegamento disponibile da questo aeroporto è la metropolitana, in particolare con la linea DLR (situata nella Zona 3), quindi, per raggiungere il centro di Londra, dovrai solo pagare il viaggio in metropolitana di circa 3 sterline.